Cosmographia – Lucia Boccalone


Anthozoa V

Anthozoa V

La malattia della società liquida e la sua cura.

Così potremo riassumere la personale di Lucia Boccalone che con Cosmographia, presenta, svelandoli, i limiti della società postmoderna.

I suoi scatti giocano su due temi focali che si snodano nelle sale del Palazzo Reale di Genova come una nuova e moderna carta del territorio, mostrando il nostro pianeta o parte di esso con fogli di giornale e carte geografiche. Un simbolismo immediato e prigioniero di sé stesso il suo in linea con il mondo che vuole rappresentare. E’ infatti sul piano contenutistico che si gioca la battaglia più importante. Una rappresentazione geografica che diventa prospettiva d’indagine e lega indissolubilmente il nostro pianeta a chi lo abita. Le pagine di giornale modellate a forme geometriche quasi continentali, sono la rappresentazione simbolica della prigione di bugie in cui la società dell’informazione è caduta, una spirale di clientelismo e pensiero unico di difficile risoluzione, a cui si unisce un altro tema caro all’artista, la migrazione dei popoli.

Tutto il materiale presentato prende vita, chiudendosi, nella parola Cosmographia forma latina del greco kosmographía intesa come descrizione del mondo, dello spazio e della scrittura. Questi elementi si uniscono perfettamente nelle composizioni dell’artista che rende solidi gli atomi del cosmo rappresentandoli come una serie di coralli. Milioni di piccoli organismi disposti su una scacchiera più grande in cui non è più possibile vivere se non cercando nuovi luoghi da colonizzare. Cosmographia è dunque un bellissimo quanto chiaro spaccato su un preciso periodo storico, l’oggi. Un presente sempre più grigio in cui l’unica ancora di salvezza resta il sapere, la conoscenza del passato che ci permette di comprendere il presente e modificare il futuro. Perché è proprio quando il sole della cultura è basso che i nani hanno l’aspetto di Giganti.

COSMOGRAPHIA

di Lucia Boccalone

A cura di Virginia Monteverde

Christian Humouda

fragile fall

Finale di partita IV

Finale di partita IV

Lucia Boccalone autoritratto

All images are property and copyright protected to Lucia Boccalone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...